Meglio un sito responsive o App?

//Meglio un sito responsive o App?

sito responsive vs app

Prima di cominciare le valutazioni, se è meglio un sito responsive o app, vorrei darti sinteticamente le loro definizioni.

Sito Responsive

Viene definito sito responsive un sito capace di assicurare al tuo visitatore una buona “user-expirience”. Questa tipologia di sito web è in grado di adattarsi in modo automatico al dispositivo che lo visualizza, restituendo all’ utente la versione grafica più indicata. In questo modo il sito, indipendentemente se viene consultato da Desktop, Tablet, o Smartphone, avrà sempre una buona navigabilità.
Voglio ricordarti, che non tutti i siti presenti su internet hanno questa caratteristica. Anche se, da quando google ha adattato i suoi algoritmi per favorire i siti “Mobile Friendly”, possedere un sito responsive è diventato ormai indispensabile, per assicurarsi visibilità nei risultati di ricerca.

Mobile app

Viene definita mobile app (abbreviazione di applicazione ), un programma che viene scaricato direttamente sui dispositivi mobili ( Tablet/Smartphone ), in grado di interagire sia con l’ utente, che con il dispositivo stesso che la ospita. Un app viene sviluppata e commercializzata in base al sistema operativo che la ospita.
I più popolari sistemi operativi mobile
• IOS di Apple
• Android di Google
• Windows Phone di Microsoft

Sito responsive Vs App

Partendo da 3 semplici domande ti direi che:

  1. Se volessi dare agli utenti disponibilità immediata dei miei contenuti, sicuramente un sito è in netto vantaggio, perché i suoi contenuti sono immediatamente disponibili, un app invece deve prima essere scaricata ed istallata, e solo successivamente può essere usata. Inoltre quando l’ app viene disinstallata, a differenza del sito, i suoi contenuti non sono più consultabili.
  2. Se volessi ottenere il massimo dell’ interazione con gli utenti, allora il discorso cambia, troveremmo l’ app in prima fila. Grazie alle notifiche push ( che quasi sempre vengono lasciate attive ), con un app si ha la possibilità di inviare avvisi di nuove informazioni. Inoltre a differenza di un sito web, per un app la connessione a internet non è un fattore indispensabile.
  3. Se guardassi l’ aspetto economico, a mio parere ti direi che, sviluppare un buon progetto per la realizzazione di sito web, è sicuramente più economico che sviluppare una buona app.

Ma allora meglio un sito responsive o app?

Naturalmente dire che uno è meglio dell’ altra è veramente impossibile. I parametri di valutazione sono molteplici, e a mio avviso soggettivi. Ma adesso che sai in generale, cos’è un sito responsive e cos’è un app, che hai visto alcuni pro e contro di entrambi, prima di scegliere se meglio un sito responsive o un app, rifletti su queste 3 domande

  • Cosa vuoi ottenere?
  • Come vuoi interagire con gli utenti?
  • Quanto vuoi investire?

Dare delle risposte a queste domande, significa scegliere cos’è meglio per le tue esigenze e non rischiare di buttare tempo e denaro.
Io posso solo suggerirti che, se non hai grossi budget da investire in sviluppo e marketing, e non possiedi un brand conosciuto, di lasciar perdere le app, e le sue tendenze del momento a volte megalomani. Punta a un buon sito web responsive con blog a bordo! Naturalmente resta tutto soggettivo.

By | 2017-01-20T10:17:01+00:00 dicembre 16th, 2015|App e Siti Web|