Creare un sito web

Se hai intenzione di creare un sito web per la tua attività, in questo articolo troverai una piccola guida ricca di consigli e soluzioni utili. Penso sarai d’accordo con me, se affermo che per un’ azienda o professionista è importante promuovere al meglio i propri prodotti o servizi. I modi e i mezzi sono tanti, ma per trovare e fidelizzare un potenziale cliente online, il modo migliore è di creare un sito web. Prima di cominciare ci tengo a dirti, che le soluzioni per creare un sito web sono diverse, ma non tutte sono soluzioni professionali.

3 soluzioni per creare un sito web

  1. Tramite servizi online
  2. Affidandosi ad un Web Design
  3. Imparando ad usare WordPress

Creare un sito web usando un servizio online

Oggi chiunque può dire di essere capace di creare un sito web. In rete puoi trovare moltissimi servizi online, che permettono anche ai meno esperti di creare siti web in pochi click e senza bisogno di conoscere alcun linguaggio di programmazione.  Ma con quali risultati?

È vero, che a volte anche gratuitamente ed in poco tempo puoi mettere su qualche pagina web, ma è altrettanto vero che i servizi Online, non ti garantiscono i risultati di cui hai bisogno, anzi ti posso quasi assicurare che le visite al tuo ‘sito web non supereranno il numero di amici e conoscenti con i quali condividerai il link.

I motivi, sono essenzialmente:

  1. Limitate possibilità di personalizzazione;
  2. Realizzazione di siti web che somigliano ad altri come fotocopie;
  3. Scarsa possibilità di posizionamento sui motori di ricerca.

Ti sconsiglio quindi di non scegliere un servizio online per creare un sito web professionale.

Quali sono quindi le soluzioni alternative per creare un sito web?

Anche se prevede un investimento economico, in assoluto la soluzione migliore per creare un sito web professionale, è quella di affidarsi ad professionista esperto in realizzazione siti web. In alternativa per creare un sito web gratis puoi prendere in considerazione l’utilizzo di un CMS come ad esempio WordPress. In rete trovi parecchio materiale anche per neofiti e  se vuoi puoi cominciare dalla mia Guida WordPress.

Consulenza SEO e web design

Corona Web Consulting: Creazione siti web

Non mi sono ancora presentato, mi chiamo Luca Corona, sono un freelance di Roma è mi occupo principalmente di creazione siti web e consulenza SEO. Lavoro da diversi anni nel settore del Web Design con passione e determinazione, cercando di accrescere ogni giorno di più insieme alle mie conoscenze, la soddisfazione dei tanti clienti che si affidano a me.

Sono specializzato in creazione siti web WordPress

WordPress è un CMS, si tratta di un Content Management System, ossia un editor che permette di creare siti web e di gestirli in maniera semplice e intuitiva, senza la necessità di possedere conoscenze di programmazione. WordPress, ti dà la possibilità di personalizzare le proprie pagine web e inserire tutti i contenuti che vuoi, raggiungendo come risultato un sito web dall’aspetto completo, unico, aggiornabile, dinamico e performante.

Le grandi cose a volte si nascondono dietro quelle più semplici, ecco perché utilizzo WordPress!

WordPress è Open Source

WordPress è open source, significa che può essere scaricato dalla rete ed usato gratuitamente. Con le giuste conoscenze informatiche può essere adattato a qualsiasi progetto per il web (siti vetrina, E-commerce, Siti Multilinga, ecc.). Con WordePress gestire le pagine del proprio sito web è molto semplice ed intuitivo (anche per chi non ha conoscenze informatiche). Inoltre questo CMS, prevede l’istallazione di plug-in aggiuntivi (professionali e gratuiti) per integrare ulteriori funzionalità.

Cosa significa? con WordPress il tuo sito sarà:

  • pronto in brevissimo tempo;
  • personalizzato;
  • funzionale;
  • Indicizzabile dai motori di ricerca.

In pratica, ti offre tutto quello che si può desiderare quando si intende creare un sito web professionale.

Creazione siti web vetrina

Pensa a come sarebbe bello avere una vetrina sul web nella quale esporre i tuoi articoli o servizi, visibile a livello nazionale o internazionale.

Scegliendo di usufruire dei miei servizi, avrai la certezza di un servizio completo, dalla progettazione, creazione e ottimizzazione del tuo sito, fino al perfezionamento dello stile in base al compito che le pagine dovranno svolgere sul web.

Metto in rete le tue idee

WordPress permette di conferire al tuo sito lo stile che desideri, potendo di gestire i contenuti come vuoi: immagini, video, infografiche, listini, depliant e altro, con la possibilità di aggiornarli in modo semplice ed autonomo.

Un sito vetrina, dice al cliente chi sei, cosa fai e come lavori. Naturalmente più visite ricevi, più il sito guadagna reputazione tra gli algoritmi di Google e degli altri motori di ricerca.

Strategie per creare siti web vetrina

La strategia di un sito vetrina segue un concetto semplice, cioè quello di attirare il cliente anche solo per uno sguardo ma non è fine a se stesso, poiché si può evolvere da semplice sito vetrina a E-commerce, ossia un sito di vendite Online.

Le sezioni fondamentali di un sito vetrina sono:

  • la Home page, la prima pagina raggiunta dai clienti;
  • la pagina ‘chi siamo’, nella quale viene raccontata la storia della tua azienda;
  • la sezione ‘cosa facciamo’ che spiega quali servizi offri;
  • la sezione nella quale vengono mostrati i tuoi prodotti o i servizi offerti;
  • blog e news per tenere sempre aggiornati i tuoi clienti su novità e promo;
  • la sezione dei contatti che permette ai clienti di raggiungerti ‘fisicamente’ per telefono, mail o indicazioni sul punto vendita;
  • infine l’informativa sulla privacy, l’uso dei cookie e i comportamenti di profilazione.

Creazione Siti E-commerce

Lo sapevi che mentre vendi i tuoi prodotti o servizi presso la tua sede, puoi farlo contemporaneamente in tutta Italia e nel mondo? Ecco come: ci pensa l’Ecommerce!

Se sei un’azienda di piccole o medie dimensioni avrai sicuramente sentito parlare dell’E-commerce, sai più o meno cos’è … almeno spero. Ok non c’è problema, ecco di cosa si tratta: l’E-commerse è una piattaforma di vendita che ti consente di mettere i tuoi articoli o servizi on-line e venderli tramite internet, ma non come su eBay o siti che tutti possono utilizzare, un E-commerce è un sito dedicato alla tua azienda, dal quale puoi gestire non solo le vendite di quello che offri, ma anche tenere aggiornati i tuoi clienti.

Per creare un sito E-commerce non sai dove sbattere la testa?

Se vuoi che la tua azienda abbia tutti i vantaggi derivanti dalla creazione di un sito E-commerce, lascia che mi occupi di tutto quello di cui hai bisogno. Prima di tutto, devi sapere che un E-commerce può essere strutturato in diversi modi, quello più generico prevede la vendita di prodotti o servizi aziendali direttamente Online.

I vantaggi di E-commerce

Mentre tu gestisci le tue vendite presso il tuo negozio fisico, nello stesso istante i tuoi prodotti o servizi, possono essere venduti contemporaneamente a diversi clienti, il tutto gestito in forma completamente automatica(o quasi), dalla vendita, al pagamento, dovrai preoccuparti di spedire l’articolo tramite un corriere o servizi postali. Naturalmente trattandosi di un ambiente virtuale, le sue potenzialità di vendita sono nettamente superiori ad un negozio fisico.

Come dici? Fa proprio al caso tuo? E allora contattami, ti mostrerò nel dettaglio cosa posso fare per te in base alla tua necessità.

Realizzazione siti web multilingua

Need a web site? ¿Necesitas un sitio web? Hai bisogno di un sito internet?

No tranquillo, non è un problema di comprensione tra di noi, è solo per farti capire che mi occupo di realizzazione siti web multilingua.

L’utilizzo di WordPress rende il processo di realizzazione siti web E-commerce:

  • semplice;
  • rapido;
  • economico;
  • affidabile.

Grazie all’installazione di appositi plug-in multilingua potrai integrare al tuo sito web qualsiasi lingua.

Se ti stai chiedendo il motivo per il quale dovresti avere un sito multilingua, te lo spiego subito, anche se è molto intuibile: Se possiedi un’attività commerciale in una zona turistica, se hai un albergo o un B&B, se hai un ristorante o una pizzeria essere visibile sul web con un sito multilingua potrebbe esserti utile a preparare il terreno per concludere una vendita. A differenza di un’attività o un azienda fisica sul territorio, dove gli unici stranieri che possono visitarti sono i turisti che passano davanti l’entrata del tuo negozio. Quindi perché lasciarsi sfuggire queste opportunità? Non aspettare che i clienti di altre nazionalità capitino per caso, renditi visibile a loro con un sito internet disponibile in diverse lingue.

Molti sanno lavorare, ma non tutti capiscono le esigenze dei clienti

Le soluzioni che ti offro sono veramente tante e con la passione che ho per la realizzazione siti web con WordPress, i servizi che posso offrirti sono sempre più vari e hanno acquisito un aspetto più professionale di quanto non lo fossero già prima.

Qualsiasi cosa tu possa pensare per la tua azienda, dalla semplice pubblicità attraverso la creazione di un sito web, alla realizzazione di un E-commerce, al posizionamento di un sito vetrina o altri strumenti e funzionalità che possono incrementare il numero di visite e clienti per il tuo business, io posso aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo con professionalità, serietà, in tempi brevi e soprattutto costi contenuti e sai perché? Conosco bene il lavoro, so quanto vale quello mio, ma so anche quanto vale il tuo e so quanto è importante poter avere un servizio ottimo, che dia i risultati sperati e che sia competitivo nel settore.

Ritorniamo a parlare di creare siti web con WordPress

WordPress permette tutto ciò che ti ho appena descritto abbattendo i costi e i tempi di realizzazione.

Se come me, svolgi il tuo lavoro con passione e fai di tutto per soddisfare i tuoi clienti, sai già di cosa parlo e sai quindi l’impegno che metto nel mio lavoro e quello che voglio prendere con te nel portare a termine i tuoi obiettivi, che sono anche i miei. Qualsiasi sia la tua necessità, posso adattare le mie competenze affinché la tua richiesta venga esaudita.

Immagino di averti dato abbastanza informazioni su quello che faccio, la passione che ci metto e i servizi che posso offrirti, ma sappi che non è tutto.

Creare siti web Roma

Consulenza WordPress Roma

Quando si parla di lavoro il tempo è tutto, non può essere sprecato e diventa preziosissimo, ecco perché ho scelto di raggiungere i miei clienti personalmente, per svolgere le consulenze sui vari servizi che offro.

Se sei un’azienda o hai un’attività con sede a Roma, non ti toglierò tempo chiedendoti di venire a trovarmi nel mio studio, ma sarò io a venire da te, perché so quanto vale il tuo tempo e nel rispetto dei tuoi impegni possiamo trovare un momento in cui incontrarci.

Posso mostrati e spiegarti chiaramente i miei servizi, ma soprattutto poter toglierti ogni tuo dubbio in tempo reale. Le consulenze e i preventivi che posso farti non riguardano solo creazione di siti internet, Ecommerce, vetrine ecc., ma posso aiutarti anche nelle sole strategie SEO, nel posizionamento sui motori di ricerca, oppure posso offrirti servizi di graphic design e video making, per creare per esempio un video da mettere sul tuo sito come fosse una pubblicità o un’anteprima dei servizi o dei prodotti che offri.

Consulenza e Preventivi siti web

La consulenza e il preventivo per la creazione di siti web o qualsiasi altro servizio da me offerto, non comportano nessun vincolo, ma so per certo che l’esperienza, la competenza e la serietà che metto nel mio lavoro sapranno convincerti in maniera del tutto naturale che il servizio che offro è quello di cui hai bisogno.

Sono certo di avere ciò che fa al caso tuo, aspetto di ricevere un tuo contatto per mostrati quello che ho da offrirti e quando avrai davanti agli occhi ciò che cercavi, ricorda di dire che è un lavoro realizzato da L. Corona Realizzazione siti web