Hosting e Server cosa sono

//Hosting e Server cosa sono

Hosting e Server ti dico cosa sono

Spesso per un neofita è molto semplice fare confusione tra Hosting e Server. Per questo motivo voglio spiegarti la differenza tra i due.

Server e Hosting

Cosa è un Web Hosting?

Devi sapere che la parola Hosting è un termine inglese derivante dal verbo ospitare, quindi con il termine Web hosting si identifica uno spazio fisico dove risiede il contenuto di un sito web ma non solo.

Dietro un Web Hosting c’è sempre un Server

Immagina un Hosting come una cartella del duo computer, una di quelle che usi per conservare foto, documenti o altro. Queste cartelle dal nome Hosting, risiedono su di un Server che materialmente corrisponde ad un computer.

In sintesi i server sono computer sempre accesi, online 24 h su 24 h. Essi, contengono i vari hosting che a loro volta ospitano tutti i file necessari, che compongono un sito web.

Spazio Hosting e Web Server: Visualizzazione di un sito web?

Ecco come riesci a visualizzare un sito web su internet!
Quando digiti il nome di un sito web ( www.nomesito.it ) sul tuo Browser, non fai altro che inviare una richiesta al server dove risiede l’ Hosting che contiene quello specifico sito. Di conseguenza il server elabora la richiesta e restituisce la risposta in pagine web attraverso il Browser al tuo PC.

Hosting Gratuito o a pagamento?

Generalmente i Provider ( fornitori di servizio Hosting ), possono offrire lo spazio Hosting in due modalità gratuita ed a pagamento.

Quando scegliere un Hosting Gratuito

Nella vita concorderai con me che non si regala nulla! Questo succede anche in questo caso.
I Provider, offrono questo servizio a scopi pubblicitari e molto spesso il nome assegnato di dominio è di terzo livello. Ti consiglio di utilizzare tali servizi, se sei alle prime armi e vuoi sperimentare. Non la reputo una soluzione professionale per una azienda.

Hosting a pagamento quale soluzione scegliere

Gli Hosting a pagamento si suddividono in tre categorie

  • Hosting Condiviso
  • Hosting Dedicato
  • Hosting Cloud

Cos’è un Hosting Condiviso

Un Hosting condiviso, come dice la stessa parla è uno spazio che condividi con altri clienti. Sicuramente è la soluzione indicata per la maggior parte delle Start up sul web.

Cos’è un Hosting Dedicato

Un hosting dedicato, al contrario del condiviso è uno spazio riservato a un singolo cliente, personalizzabile in base alle esigenze del caso. Una soluzione di livello avanzato

Cos’è un Hosting Cloud

Un Hosting cloud di concetto molto simile al cloud computing, potrebbe essere inteso come la soluzione di mezzo, tra il condiviso ed il dedicato. Con questa soluzione potremmo dire di avere, prestazioni superiori ad un condiviso e prezzi inferiori al dedicato.

Conclusione
Adesso sai in generale cos’è un Web Hosting e un Web Server, come funzionano, e le varie tipologie. Tieni presente comunque, che ogni Provider offre prezzi, caratteristiche e prestazioni diverse l’ uno, dall’ altro. Prima di acquistare uno di questi servizi per il tuo nuovo sito web, valuta attentamene cosa ti viene offerto. Una scelta sbagliata può compromettere in partenza il successo del tuo progetto.

By | 2017-10-31T08:16:34+00:00 maggio 30th, 2016|Hosting e Provider|