Articolo pubblicato il: 28 Settembre 2021, da: Luca Corona

Quanto tempo ci vuole per creare un sito web

Quanto tempo ci vuole per creare un sito web partendo da zero? La risposta corretta sarebbe dipende. In linea di massima comunque per realizzare un sito web di 5 pagine con blog, occorrono circa 30 giorni lavorativi. Vediamo però il perché quindi, se sei interessato all’argomento continua a leggere altrimenti prendi il tuo cane e portalo a fare una bella passeggiata al prato.

Non mi sono ancora presentato: Sono Luca di Corona Web Consulting, dal 2011 ad oggi mi occupo di realizzazione siti web a Roma.

Quali sono le step di sviluppo di un sito web

Per comprendere a pieno quanto tempo serve effettivamente per sviluppare un sito è necessario conoscere anche quali sono gli step che separano la nostra idea dal nostro sito.

Normalmente io lavoro cosi:

  1. Consulenza: serve a raccogliere tutte le informazioni necessarie (durata circa 4/5 ore);
  2. Progettazione dei layout: creo tutta la grafica del sito quindi la Home, le pagine, la disposizione del menu, sidebar, bottoni ecc. (10 giorni di lavoro);
  3. Sviluppo: Con l’approvazione dei layout ha inizio la fase di sviluppo del codice necessario alla realizzazione del sito (20 giorni di lavoro);
  4. Test: successivamente alla fase di sviluppo passo ai test per verificare che funzioni tutto e che rispetti gli standard qualitativi richiesti da Google(1 giorni di lavoro);
  5. Convalida: il penultimo degli step, il sito viene caricato in un ambiente di staging, dove il cliente potrà verificare tutte le funzionalità(1 ore circa);
  6. Pubblicazione: Se l’esito della convalida sarà positivo, procedo alla pubblicazione. Un ultimo controllo (collaudo) ed il lavoro è concluso (1 ore di lavoro).

Quindi se sommiamo 5 ore per la consulenza, 10 giorni per progettare i layout, 20 giorni di sviluppo, 1 giorno per i test e 2 ore fra convalida e pubblicazione, avremmo un totale di quasi 32 giorni di lavoro per realizzare un sito e metterlo in rete.

Ma quali altri fattori possono dilatare ulteriormente i tempi di sviluppo di un sito?

E’ chiaro che 30 giorni sono un tempo ragionevole per creare un sito web di 5 pagine con una sezione Blog. Ma se a questo aggiungiamo funzionalità particolari è chiaro che vanno previste ore di lavoro in più per lo sviluppo e se poi le pagine non sono 5 ma sono 50 è chiaro che abbiamo molti più testi ed immagini da lavorare e caricare.

Quindi direi che il numero delle pagine e le funzionalità che integra il nostro sito giocano un ruolo fondamentale sui tempi di lavorazione.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto quanto tempo ci vuole per creare un sito web partendo da zero ed i fattori da tenere in considerazione.

E’ chiaro però che se salti alcuni step come la progettazione dei layout, la fase di sviluppo perché magari utilizzi un Tamplate commerciale ed un page builder, e nel frattempo ti scordi completamente di effettuare test e convalida, i tempi di realizzazione si riducono drasticamente, come del resto anche il risultato finale.

Categoria: Siti Web

Luca Corona

Luca Corona

Mi chiamo Luca Corona, sono un Web Designer specializzato in realizzazione siti web a Roma. Dal 2011 ad oggi sviluppo siti e Template WordPress strizzando l'occhio ai Core Web Vitals.

Altri articoli che potrebbero interessarti

5 tool per testare la velocità di un sito o una pagina web

7 Dicembre 2021 - Siti Web

Che tu sia uno sviluppatore, un web designer, un SEO o semplicemente il proprietario di…

Core Web Vitals: Cosa sono, come misurarli ed interpretarli

24 Novembre 2021 - Siti Web

I Core Web Vitals sono metriche Google che servono a determinare la qualità UX di una pagina web. I…

Come si ottimizza un sito lato SEO con Google Page Speed

20 Settembre 2021 - Siti Web

Se anche tu fai parte di quelli che ancora pensano che ottimizzare un sito lato…