immagini bellissime

Cerchi Immagini bellissime da scaricare gratis? ti dico io dove trovarle!

Sicuramente ti sarai chiesto almeno una volta nella vita, dove si possono trovare delle immagini belle magari, delle immagini belle con frasi significative, o semplicemente delle foto da usare come sfondo per il tuo desktop, o  in ogni caso da poter usare gratis.

In questo articolo, ho preparato per te, un elenco di fonti gratuite, utili a questo scopo. Puoi utilizzarle come meglio credi: brochure lavorative, per il tuo sito web, per i tuoi canali social o per altri fini commerciali e non.

Sul web ci sono molti siti di immagini che puoi scaricare liberamente dal tuo cellulare o sul tuo PC.

Se possiedi un’attività per esempio, usare delle immagini  è utile per trasmettere la tua professionalità e personalità hai tuoi clienti. Ma, puoi anche usarle per condividere un momento speciale con le persone a te care.

In questo articolo ti voglio spiegarti come puoi scaricare immagini stupende ed usarle liberamente, senza violare alcun copyright.

4 metodi per scaricare belle immagini

  1. Ricerca immagini da google
  2. Pixabay
  3. Foto altadefinizione su Pexels
  4. Foto in alta risoluzione su Unsplash

 


Come Scaricare immagini gratuite con Google

immagini e copyright

Quando si cercano belle immagini per il proprio sito, spesso si pensa che il modo più semplice sia quello di scaricarle da Google. Lo puoi fare, ma facendo attenzione a non violare nessun copyright. Di seguito ti spiego come farlo!

Cerca e scarica le immagini da Google

  1. Vai sul motore di ricerca Google;
  2. Seleziona Ricerca Immagini;
  3. Clicca su Strumenti;
  4. Seleziona diritti di utilizzo;
  5. Scegli fra le seguenti opzioni “Contrassegnate per”: essere riutilizzate con modifica, essere riutilizzate, riutilizzo non commerciale con modifica o riutilizzo non commerciale.

Un consiglio utile, prima di scaricare immagini da Google

Esiste una funzione sulla barra di ricerca, che ti permette di selezionare immagini per Whatsapp o da utilizzare in altri progetti.  Per non violare il copyright di nessuno, ti consiglio vivamente di approfondire le linee guida di Google su come trovare e utilizzare immagini liberamente.


Come scaricare immagini su Pixabay

pixabay

Come ti dicevo prima, il web è pieno di siti che ti offrono la possibilità di scaricare immagini gratis e Pixabay è uno di quelli anzi forse è uno dei siti migliori e completi per chi cerca belle immagini gratuite. Possiede una vasta libreria multimediale di oltre 870.000 fatta di JPG, PNG, foto e Video ad altadefinizione.

Su Pixabay puoi trovare una marea di illustrazioni, immagini vettoriali e video. Tutte libere da Copyright e messe a tua disposizione con licenza Creative Commons.

Questo sito ha tantissime  Immagini con frasi, foto d’amore, immagini di buongiorno, e tante altre meravigliose immagini!

Puoi effettuare la ricerca per:

  • Tipo di supporto;
  • Foto;
  • Video;
  • Illustrazione;
  • Vettoriale.

Applicare i filtri selezione per gestire:

  • Orientamento (orizzontale/verticale);
  • Colore;
  • Categoria (animali,cibo,computer,persone, sport, ecc.);
  • Dimensione dell’immagine.

 


Come scaricare foto in alta definizione da Pexels

Il sito delle belle immagini

pexels

Pexels è un sito dove puoi trovare e scaricare foto altadefinizione totalmente gratis. Pexels possiede un archivio fotografico, realizzato in gran parte da fotografi professionisti.

Ecco cosa puoi fare gratuitamente con Pexels

  • Tutte le immagini presenti su Pexels possono essere utilizzate per uso commerciale e non commerciale;
  • L’attribuzione non è richiesta;
  • Citare il fotografo o Pexels non è necessario, anche se apprezzato;
  • Puoi modificarle come preferisci.

Consiglio comunque di leggere sempre i termini e condizioni del sito.

 


Come scarica foto ad alta risoluzione da Unsplash

Unsplash

Un altro sito molto interessante, dove puoi trovare ed utilizzare immagini bellissime è proprio Unspash. Molto bene organizzato!

Inutile dire che trovi sempre nuove foto ad uso personale e per scopi commerciali.

Per usarle, non è richiesto alcun permesso o attribuzione al fotografo o Unsplash, basta la registrazione al sito. Resta inteso che non è possibile usarle per replicare un servizio simile o concorrente.

 

Conclusione

Come vedi con  4 semplici possibilità di ricerca, puoi trovare immagini gratis. Spero che questo articolo possa esserti stato di aiuto per la ricerca delle tue immagini.

Mi chiamo Luca Corona sono un Free lance di Roma e da quasi 10 anni, mi occupo di Realizzazione siti web e Consulenza SEO. Ho deciso di trattare quest’argomento perché, molto spesso in ambito lavorativo, mi servo di fonti simili  ed ho pensato potesse essere utile condividere.

Se pensi che possa essere utile anche a un tuo amico, condividilo!