Come creare un sito web

//Come creare un sito web

Come creare un sito web

By | 2018-05-07T07:16:41+00:00 febbraio 22nd, 2018|Siti Web|

Ogni azienda o professionista sa benissimo, quanto sia importante promuovere al meglio i propri prodotti o servizi. I modi e i mezzi sono tanti, ma per trovare e fidelizzare un potenziale cliente online, il modo migliore è creare un sito web.

Perché creare un sito web è importante?

Le statistiche parlano chiaro! le persone e sopratutto i giovani, passano sempre più tempo sul web. Quindi converrai con me, che il luogo più adatto per attirare la loro attenzione sia proprio lì.

L’industria del web è in continua crescita. I Big del settore come: Google, Amazon, facebook, ma non solo, cercano tutti di far passare agli utenti, sempre più tempo all’interno delle loro piattaforme.

Creare un sito web equivale ad avare un negozio o una vetrina online, dove i tuoi potenziali clienti possono venirti a trovare, per conoscere ed apprezzare i tuoi prodotti/servizi, ma è anche il luogo dove puoi conoscere  e capire i comportamenti del tuo cliente (Tecnicamente detta profilazione).

Come creare un sito web di successo

Se sei arrivato fino a questo punto della lettura sicuramente sarai curioso di sapere, come creare un sito web.

Creare un sito web potrebbe sembrare una cosa semplice, e anche se tecnicamente potrebbe esserlo, in realtà l’aspetto più difficile e creare un sito web che abbia successo. Un sito, capace di fare incontrare la domanda con la tua offerta e generare conversioni.

Come creare un sito web di successo: #1 (L’analisi SEO)

Il primo step per creare un sito web di successo, sarà quello di analizzare il tuo settore sul web.  Quest’analisi è molto importante, se non sai come fare ti consiglio di rivolgerti a un Consulente SEO.

Un Consulente SEO è in grado di:

  • Analizzare la tua concorrenza sul web
  • Capire come il tuo cliente tipo cerca i tuoi prodotti sul web
  • Creare e ottimizzare il tuo sito web

In poche parole è in grado di trovare la strategia giusta per il tuo sito web.

 

Come creare un sito web di successo: #2 (I contenuti)

Con i dati forniti dal Consulente SEO è il momento di passare ai contenuti. Crea i testi per le pagine del tuo sito! Non risparmiarti, cerca di essere chiaro ed esaustivo, approfondisci gli argomenti nel migliore dei modi, crea contenuti di qualità. Scordati il copia incolla da altri siti, se non vuoi essere penalizzato da Google. Definisci le categorie per il tuo blog, saranno la linfa vitale del tuo sito.

Come creare un sito web di successo: #3 (L’hosting)

Per poter creare un sito web avrai bisogno di comprare un Dominio e uno spazio Hosting. Sul web hai l’imbarazzo della scelta. Ma se posso darti un consiglio non scegliere in base al prezzo. Scegli un hosting profesionale, ti sarà certamente utile per far posizionare il tuo sito web. Io per esempio, uso l’hosting Siteground, uno dei migliori host presenti sul mercato. Sitegraund offre servizi professionali e un’assistenza eccezionale, da non sottovalutare (non è raro che un sito web abbia problemi di visualizzazione o di sicurezza).

Web Hosting

Come creare un sito web di successo: #4 (Il CMS)

A questo punto puoi passare alla creazione del tuo sito web. Scegli la piattaforma più adatta alle tue esigenze. Personalmente ti consiglio WordPress, uno dei CMS più usati per creare siti web, blog ed ecommerce.

I vantaggi di WordPress:

  • Facile da usare
  • Personalizzabile al 100%
  • Puoi cimentarti da solo o rivolgerti ad un professionista

Conclusione