Generalmente con il termine siti web professionali, si identificano quei siti internet dedicati ad una categoria professionale specifica. Io invece preferisco distinguere con questa dicitura un sito web sviluppato su misura (realizzato da zero) da un banalissimo sito di dubbia qualità e performance (realizzabile anche da mio cugino che di mestiere fa il tuttologo).
É importante chiarire che non si possono utilizzare per la creazione di siti web professionali: software o servizi online, Template Commerciali e Page Builder.
I siti web vengono definiti professionali quando presentano caratteristiche tecniche ben precise, che gli permettono di ottenere alti standard qualitativi e di performance.
Per questo motivo, se intendi realizzare un sito web professionale avrai bisogno di affidarti ad un vero professionista del settore. Avrai bisogno quindi di un Web Designer che conosca la programmazione e non si affidi come molti ai famosi Page Builder (molto amati dai neofiti e largamente evitati dai professionisti).
Vuoi Realizzare un Sito Web Professionale per la tua attività? Sei nel posto giusto! Sono specializzato in realizzazione siti web a Roma e Consulenza SEO.
Di seguito troverai tutte le caratteristiche che devono avere i siti web professionali.
I siti web potrebbero sembrare tutti uguali, ma non è così. Un sito web che i rispetti viene progettato e sviluppato con caratteristiche e funzionalità uniche. Il tuo sito web quindi dovrà essere realizzato in funzione delle tue specifiche esigenze.
I siti web professionali sono super veloci. Niente codice di programmazione superfluo che rallenta il caricamento delle pagine (tipico dei Template WordPress Commerciali o dei servizi online). Il tuo sito web dovrà avere quindi il codice necessario per implementare le funzionalità di cui hai bisogno.
I siti web professionali hanno un valore di User Experience design pari a 100 o quasi. Il tuo sito web quindi dovrà essere ottimizzato per ottenere il miglior punteggio Light house di Google, così da garantire ai tuoi visitatori la migliore usabilità delle pagina web, un’incredibile facilità di utilizzo, intuitività e interazione.
Anche se inutile dirlo i siti web professionali sono anche responsive. Adattano perfettamente lo stile grafico ed i contenuti in base al dispositivo usato per la sua visualizzazione (Desktop, Tablet, Mobile).
Uno strumento molto pratico ed intuitivo per capire se si tratta di un sito web professionale è Google Page Speed .
NB: Con questo strumento potrai divertiti a testare i siti web delle agenzie che contatterai in futuro per commissionargli la realizzazione del tuo sito web e capire se il tuo progetto sarà in buone mani. Vuoi saperne di più? leggi anche l’articolo sui tool per testare un sito web.
Il costo di un sito web professionale dipende da diversi fattori, potresti poter spendere dai 500 ai 5000 euro e anche di più. Potresti avere bisogno di realizzare un sito internet con funzionalità base o di un sito che richiede invece più tempo per sviluppare funzionalità complesse. Quindi se hai deciso di realizzare il tuo sito web contattami per una consulenza gratuita e senza impegno, sarò felice di trovare la soluzione giusta al tuo progetto.
Articolo pubblicato il: 3 Settembre 2019 da: Luca Corona in categoria: Siti Web
19 Maggio 2022 - Siti Web
23 Febbraio 2022 - Siti Web
11 Febbraio 2022 - Siti Web
© 2022 Creazionesitiinternetroma.it - Corona Web Consulting - CF CRNLCU75H23C351K - P.iva: 04859960876