sito mobile veloce

Sapevi che un sito mobile veloce può aumentare anche i tuoi profitti?

Ti sarà sicuramente capitato di chiudere un sito sul tuo dispositivo mobile perché troppo lento. Uno degli fattori più negativi che possono caratterizzare un sito web è proprio la lentezza di caricamento. Questo aspetto ha gravi ripercussioni sulla User Experience dell’utente che, solitamente, preferisce abbandonare il sito anziché attendere lunghi tempi per visualizzare i contenuti desiderati.

Un recente studio ha ulteriormente evidenziato come un sito mobile veloce generi maggiori opportunità a livello aziendale. Questo aspetto, poi, ha un forte impatto positivo anche su altre metriche determinanti come, ad esempio, il tasso di conversione, il valore medio degli ordini e anche le visualizzazioni di una pagina.

Lo studio appena citato è quello che Google ha commissionato a 55 e Deloitte

Sono stati testati ben 37 siti internet dei più importanti brand con sede in Asia ed Europa inseriti all’interno di 4 categorie differenti.

La ricerca ha indagato principalmente i tempi di caricamento dei siti su dispositivi mobile ogni ora nell’arco temporale di 30 giorni.

I risultati di questo studio avvalorano ulteriormente il concetto di sito mobile veloce e come questo parametro sia determinante per le aziende che desiderano ottenere un profitto maggiore dal traffico generato da questo preciso target.

La velocità di caricamento è così importante che, nell’ultimo periodo, viene considerata uno degli elementi più importanti anche in ottica di ottimizzazione SEO. È stato provato come la velocità su mobile abbia un forte impatto diretto sul posizionamento nella SERP. Questo ha spinto Google a dare maggiori strumenti per il controllo di questo parametro ai propri utenti come, ad esempio, la Search Console che contiene un’apposita sezione dedicata alla velocità e il PageSpeed Insights che serve a porte ottimizzare un sito web in ottica proprio di velocità.

Infine, la più recente novità sono i Core Web Vitals che servono proprio a misurare l’esperienza di navigazione degli utenti e la qualità di navigazione.

navigazione sito mobile veloce

Quando un sito mobile è veloce gli utenti passano più tempo sul sito

Abbiamo visto come la velocità sia un parametro determinante soprattutto per un sito mobile. Infatti, se gestisci una piattaforma web con prestazioni elevate otterrai dei tassi di avanzamento dalla tua home page alla pagina finale di checkout e pagamento maggiore.

Moltissimi brand che hanno ottimizzato questo parametro hanno riscontrato, infatti, una crescita nel percorso di acquisto dei propri clienti.

Già un precedente studio di Google aveva dimostrato come ben il 57% degli utenti che navigano da mobile siano più propensi ad abbandonare un sito se questo impiega più di tre secondi per caricare.

Esistono delle specifiche statistiche generali che consentono di dare una valutazione sul caricamento di un sito web e sono le seguenti:

Riuscire ad abbassare il tempo di caricamento del tuo sito mobile anche di pochi decimi di secondo significa riuscire a migliorare considerevolmente il rendimento. Infatti, è possibile far salire i tassi di conversione in modo determinante.

Inoltre, a trarne vantaggio sarà anche il numero delle vendite, grazie all’aumento degli valore medio degli ordini. Ulteriore elemento a trarne vantaggio sono le visualizzazioni di pagina per sessione.

Il sito mobile veloce ha una frequenza di rimbalzo più bassa

Il miglioramento della velocità dei siti mobile segna una riduzione della frequenza di rimbalzo. Infatti, riprendendo i dati statistici dello studio citato inizialmente, è stato evidenziato come nei siti monitorati ci sia stato un netto miglioramento della frequenza di rimbalzo che è scesa dell’8,3% per un sito su due.

Questo dimostra come sia indispensabile pensare per prima cosa al mobile quando si costruisce un sito web. L’obiettivo deve essere quello di rientrare tra quella cerchia di siti che hanno tempi di caricamento minori o uguali a un secondo. Per riuscire a raggiungere questo risultato devi orientare la cultura della tua azienda verso i dispositivi mobili.

Un sito mobile veloce aumenta vendite e conversioni

Quanto detto fino ad adesso ha sicuramente chiarito quanto sia importante la velocità del sito mobile per poter raggiungere il successo di un business aziendale, qualunque sia il tipo di attività gestita. Un conferma arriva anche dal caso di successo di una delle aziende più importanti del mondo, BMW, che tramite le parole del proprio responsabile marketing digitale globale Jörg Poggenpohl ha sottolineato come l’incremento ottenuto in termine velocità del sito aziendale abbia apportato notevoli vantaggi in termini di vendite e conversioni.

Infatti, la nuova versione del sito per dispositivi mobile ha raggiunto una velocità tre volte maggiore del sito precedente. Gli utenti che visitano il sito aziendale di BMW e che poi passano a una pagina di vendita della stessa azienda sono passati dall’8% al 30%.

Inoltre, l’azienda ha visto crescere anche il numero di utenti che preferiscono visualizzare il sito BMW da dispositivi mobile che è salito del 27%. A trarre vantaggio da questo miglioramento è stata anche l’ottimizzazione per i motori di ricerca che consente all’azienda di avere quasi il 50% in più di visite a confronto del sito precedente.

L’esperienza raccontata dal responsabile marketing BMW non può che confermarti come le performance in termini di velocità del tuo sito mobile possano contribuire a dare una migliore esperienza di navigazione ai tuoi utenti e ti possono aiutare a ottenere maggiori risultati in termini di crescita aziendale.

A chi rivolgersi per realizzare un sito mobile veloce?

Per realizzare un sito mobile veloce devi affidarti a professionisti del settore che sappia strutturare nel modo migliore il tuo sito e cercare di ottenere prestazioni elevate. Un sito mobile veloce ti consente di generare più traffico possibile verso il tuo sito ma soprattutto ti consente di far rimanere gli utenti all’interno della tua piattaforma.

Come abbiamo visto, la maggior parte degli utenti ha dichiarato di abbandonare velocemente un sito e l’idea di acquisto in caso di un sito lento e fatto male. Le figure più importanti che devi ricercare sono, dunque, un progettista web, un esperto in usabilità web, un user experience designer e un programmatore esperto in ottimizzazione di siti web mobile.

Quindi, se stai cercando un esperto in realizzazione siti web a Roma prova a contattarmi e parlami del tuo progetto.

Articolo pubblicato il: 11 Febbraio 2022 da: Luca Corona in categoria: Siti Web

Altri articoli che potrebbero interessarti

© 2022 Creazionesitiinternetroma.it - Corona Web Consulting - CF CRNLCU75H23C351K - P.iva: 04859960876