Certificato SSL

//Certificato SSL

Il certificato SSL diventa sempre più popolare, sopratutto da quest’anno. Se non sai il perché, ti consiglio di leggere un mio articolo sulle novità introdotte da Google nel 2017. In poche parole, google annuncia che il certificato SSL diventerà un fattore di Ranking per i nostri siti web.

SSL-Https

Perché un sito web dovrebbe avere il certificato di sicurezza SSL?

Oltre al fattore di ranking, in realtà i certificati SSL non nascono per questo motivo, ma per rendere più sicuri i nostri siti web. Il protocollo HTTPS infatti ha lo scopo di garantire una connessione sicura, tra il Client (il nostro browser) ed il server che ospita il sito web che vogliamo visitare. Per approfondire l’argomento leggi il mio articolo sui certificati SSL e SEO

 

Quale certificato scegliere per il tuo sito web

Esistono varie tipologie di certificati SSL, ma non conoscendo il tuo sito web e le tue esigenze, non saprei quale consigliarti. Posso comunque descriverti i tre tipi di certificati e i loro impieghi principali.

certificato ssl

Certificato SSL con Autenticazione Dominio (DV)

Il certificato SSL DV (Domain Validated), è il più economico e semplice da ottenere. Quando ne viene fatta richiesta, la CA (Autorità di certificazione), verifica principalmente il nome del dominio. Il tempo di emissione e quasi immediato e una volta ottenuto, vedrai apparire sulla barra dell’url del tuo browser il simbolo verde con un lucchetto e la scritta “sicuro”

Certificato SSL con Autenticazione Aziendale (OV)

La CA, oltre a verificare il nome del dominio per il rilascio del certificato SSL OV (Organization Validated), farà dei controlli più approfonditi, circa la reale identità del richiedente. Per questo motivo, oltre ad essere più costoso anche il tempo di  emissione risulterà maggiore. L’SSL OV costituisce un fattore di sicurezza che evita eventuali furti d’identità.

Certificato SSL con Autenticazione (EV)

Il certificato con autenticazione EV (Extended Validation) è sicuramente il più scrupoloso, quando viene richiesto infatti prima del suo rilascio, vengono controllati manualmente:

  • La reale esistenza dell’azienda che lo richiede
  • I diritti di utilizzo del dominio, ecc.

Quando trovi un sito con questo tipo di certificato, potrai distinguerlo perché accanto al nome dominio sul browser visualizzerai anche la Green bar con il nome della società in verde.

 

Conclusione

Se intendi comprare un pacchetto hosting per il tuo nuovo sito web, con certificato SSL incluso. Ti consiglio di dare un’occhiata a Siteground

 

By | 2017-06-12T13:51:54+00:00 giugno 12th, 2017|Hosting e Provider|

About the Author:

Ciao sono Luca Corona! Aiuto, professionisti, free lance, piccole e medie imprese, a sviluppare e gestire la loro presenza sul web, in maniera più efficace.. Hai un progetto da sviluppare per il web? Contattami!!! Sono specializzato in realizzazione siti web e posizionamento Seo.