Hai deciso di dare visibilità alla tua attività su Internet e per farlo vorresti creare un sito web. Adesso però ti sorge un dubbio: mi affido al fai da te, oppure ad un esperto in creazione siti web?
Quel che è certo e che vorresti creare un sito web che ti porti nuovi clienti, ma senza spendere una fortuna. Ti capisco, è un vero e proprio dilemma! In quest’articolo troverai risorse e consigli utili su come creare un sito web.
Dopo qualche ora di ricerca sul web, hai scoperto che esistono tanti servizi online che offrono la possibilità i creare siti web anche gratis.
Fantastico, una buona notizia! Hai trovato un articolo di Aranzulla che ti spiega come creare sito Internet, ma hai trovato anche come creare un sito web con Wix, Register o Jimdo.
Tutti pubblicizzano come creare un sito web con Tool Online! Per dirla tutta anche sul mio sito trovi un articolo che spiega come creare un sito web con WordPress (Leggi la mia Guida WordPress).
Ma torniamo a noi; qualche giorno dopo un tuo amico ti suggerisce per il tuo sito web di contattare suo cugino, che non è un web designer ma sa come creare un sito web (Pensa ne ha già realizzato uno per un suo amico).
La scelta adesso si fa dura, anche perché nel frattempo a complicare le cose si è aggiunto anche un tuo cliente, che ti suggerisce invece la Web Agency che ha fatto il sito a lui. Con pochi Euri, gli hanno fatto il sito web e anche la pubblicità su Google AdWords. Eccezionale! ma…
Oggi chiunque può dire di essere capace a fare siti web. Ci sono moltissimi servizi per creare siti online ed altrettanti improvvisati, che creano siti web a basso costo ed in pochi click, ma con quali risultati?
Il sito web è lo strumento di web marketing più importante per il tuo business. Fare siti web capaci di attirare potenziali clienti è un lavoro che richiede competenze e specializzazioni.
Creare un sito web potrebbe sembrare una cosa semplice e anche se tecnicamente potrebbe esserlo, in realtà l’aspetto più difficile é creare un sito web che abbia successo. Un sito capace di fare incontrare la domanda con la tua offerta per generare conversioni.
Creare siti web professionali necessita di conoscenze informatiche, di costanti aggiornamenti con le attuali tecnologie e le best practice suggerite da Google.
La verità é che le soluzioni proposte dal tuo amico e dal tuo cliente non ti hanno convinto, ecco perché cerchi ancora informazioni sull’argomento creazione siti web.
Come darti torto, le statistiche parlano chiaro, le persone e sopratutto i giovani, passano sempre più tempo sul web. Oggi creare un sito web equivale ad avere un negozio o una vetrina online, dove i tuoi potenziali clienti possono venirti a trovare, per conoscere ed apprezzare i tuoi prodotti/servizi, ma è anche il luogo dove puoi conoscere e capire i comportamenti del tuo cliente (Tecnicamente detta profilazione).
L’industria del web è in continua crescita, i Big del settore come: Google, Amazon, Facebook, ma non solo, cercano tutti di far passare agli utenti sempre più tempo all’interno delle loro piattaforme. Per creare un sito web di successo devi investire tempo, risorse e denaro!
Per creare un sito web di successo, la prima cosa da fare sarà capire come si comporta il tuo settore sul web.
Quest’analisi è molto importante serve ad analizzare la tua concorrenza ed i loro siti web, oltre che a capire come il tuo cliente tipo effettua le sue ricerche sul web.
In poche parole avrai bisogno di software professionali SEO, ma sopratutto di qualcuno che sappia come usarlo “Consulente SEO” per trovare le Keyword usate dalla tua concorrenza e quelle usate dagli utenti, così da trovare la strategia giusta per il tuo sito web.
Con i dati forniti dal Consulente SEO è il momento di passare ai contenuti. Crea i testi per le pagine del tuo sito! Non risparmiarti, cerca di essere chiaro ed esaustivo, approfondisci gli argomenti nel migliore dei modi, crea contenuti di qualità. Scordati il copia incolla da altri siti se non vuoi essere penalizzato da Google. Assicurati che i testi siano ben ottimizzati per le Keyword che hai scelto.
Le immagini come i contenuti sono elementi importanti del tuo sito web. Scegliere quelle giuste aiuteranno a descrivere meglio quello che fai.
Per poter creare un sito web avrai bisogno di comprare un Dominio e uno spazio Hosting (scegli il miglior Hosting in Italia). Sul web hai l’imbarazzo della scelta, ma se posso darti un consiglio non scegliere in base al prezzo. Scegli un hosting professionale, ti sarà certamente utile per far posizionare il tuo sito web.
Alcuni Hosting ottimi per cominciare:
Tieni presente che un hosting di qualità aiuterà molto il posizionamento del tuo sito web.
Se hai individuato la tua nicchia di mercato, creato contenuti ed immagini ad hoc, hai scelto il tuo nome dominio e individuato il servizio di Hosting migliore, sei già sulla buona strada. Certo per creare un sito web ci sarebbero ancora molte altre cose da tenere in considerazione, ma diciamo che adesso si può pensare a quale piattaforma usare per la creazione del sito web.
È vero che a volte anche gratuitamente ed in poco tempo puoi mettere su qualche pagina web, ma è altrettanto vero che i servizi Online non ti garantiscono i risultati di cui hai bisogno, anzi ti posso quasi assicurare che le visite al tuo sito web non supereranno il numero di amici e conoscenti con i quali condividerai il link.
I motivi sono essenzialmente tre:
A meno ché tu non abbia deciso di diventare un programmatore esperto in realizzazione siti web, l’unico modo che hai per creare un sito web professionale è quello di affidarti a chi lo sa fare.
Anche se prevede un investimento economico è in assoluto la soluzione migliore per creare un sito web professionale.
Le figure professionali a cui puoi rivolgerti sono:
Ma se vuoi cimentarti nella creazione siti web senza grandi pretese, puoi prendere in considerazione di imparare ad utilizzare un CMS come ad esempio WordPress. In rete trovi parecchio materiale anche per neofiti e se vuoi, puoi anche cominciare dalla mia Guida WordPress.
WordPress è il CMS più usato al mondo per fare siti web, blog ed E-commerce. Si tratta di un Content Management System, ossia un editor che permette di creare siti web e di gestirli in maniera semplice e intuitiva, senza la necessità di possedere conoscenze di programmazione. WordPress ti dà la possibilità di personalizzare le proprie pagine web e inserire tutti i contenuti che vuoi, raggiungendo come risultato un sito web dall’aspetto completo, unico, aggiornabile, dinamico e performante.
In pratica, ti offre tutto quello che si può desiderare quando si intende creare un sito web professionale.
Non mi sono ancora presentato, mi chiamo Luca Corona, sono un freelance di Roma e mi occupo principalmente di realizzazione siti web e Consulenza SEO. Lavoro da diversi anni nel settore del Web Design con passione e determinazione. Ogni giorno cerco di far crescere, insieme alle mie conoscenze tecniche, anche la soddisfazione dei tanti clienti che si affidano a me per creare siti web.
Sono specializzato in Creazione Siti web per Aziende, Professionisti e attività commerciali. Corona Web Consulting crea siti web con Custom Template WordPress.
Posso aiutarti per:
Aggiornamento 29/05/2020
Pubblicato: 22 Febbraio 2018 | Categoria: Siti Web | Articolo scritto da: Corona Web Consulting