come creare un sito web

Hai deciso di dare visibilità alla tua attività su Internet e per farlo vorresti creare un sito web ma, ti sorge un dubbio: mi affido al fai da te, oppure ad un esperto in realizzazione siti web?

Fammi indovinare hai già googlato “come creare un sito web” ed hai scoperto che esistono tanti servizi online che offrono la possibilità di creare siti web anche gratis.

Fantastico, una buona notizia!

Hai trovato un articolo di Aranzulla che ti spiega come creare un sito Internet, ma hai trovato anche come creare un sito web con Wix, Register o Jimdo.

Tutti  pubblicizzano come creare un sito web con Tool Online e per dirla tutta anche sul mio sito trovi un articolo che spiega come creare un sito web con WordPress.

Ma torniamo a noi, dammi un’altra buona notizia.  Un tuo amico ti ha suggerito per il tuo nuovo sito web di contattare suo cugino, che non è un web designer ma sa come si realizzano (lo ha già fatto per un’ altro amico).

La scelta è veramente difficile, e nel frattempo a complicare le cose si sarà aggiunto qualche tuo cliente, che ti avrà suggerito la Web Agency che ha fatto il suo sito (scommetto anche, che con pochi Euri gli hanno fatto oltre al sito web e anche la pubblicità su Google AdWords).

Le soluzioni proposte finora non ti hanno ancora convinto?

Ciao son Luca di Corona Web Consulting, sono un Web Designer specializzato in realizzazione siti web a Roma e spero con quest’articolo di poterti aiutarti a fare la scelta giusta.

Come creare un nuovo sito web?

Oggi chiunque può dire di essere capace a fare siti web, ci sono moltissimi servizi online ed altrettanti improvvisati, che creano siti web a basso costo e con pochi click, ma con quali risultati?

Il sito web è lo strumento di web marketing più importante per qualsiasi business on line. Fare siti web capaci di attirare potenziali clienti è un lavoro che richiede competenze e specializzazioni.

Creare un sito web potrebbe sembrare una cosa semplice e anche se in teoria potrebbe esserlo, in realtà l’aspetto più difficile é creare un sito web performante capace di competere sui motori di ricerca.

Creare siti web professionali necessita di conoscenze informatiche, di costanti aggiornamenti con le attuali tecnologie e le best practice suggerite da Google. Ecco perché le soluzioni proposte dal tuo amico e dal tuo cliente non ti hanno ancora convinto.

Come darti torto le statistiche parlano chiaro, la stragrande maggioranza dei siti web on line non ricevono traffico da Google, praticamente non esistono.  La cruda verità e che per creare un sito web di successo devi investire tempo, risorse e denaro!

I 6 step per creare un sito web partendo da zero

  1. Analizza il tuo mercato: Per creare un sito web di successo, la prima cosa da fare sarà capire come si comporta il tuo settore sul web. Quest’analisi è molto importante serve ad analizzare la tua concorrenza ed i loro siti web, oltre che a capire come il tuo cliente tipo effettua le sue ricerche sul web. In poche parole avrai bisogno di software professionali SEO, ma soprattutto di qualcuno che sappia come usarli “Consulente SEO” così da trovare la strategia giusta per il tuo sito web.
  2. Crea contenuti informativi utili: Con i dati forniti dal Consulente SEO è il momento di passare ai contenuti. Crea i testi per le pagine del tuo sito! Non risparmiarti, cerca di essere chiaro ed esaustivo, approfondisci gli argomenti nel migliore dei modi, crea contenuti di qualità. Scordati il copia incolla da altri siti se non vuoi essere penalizzato da Google.
  3. Ottimizza le tue immagini: Le immagini come i contenuti sono elementi importanti del tuo sito web. Scegliere quelle giuste aiuteranno a descrivere meglio quello che fai;
  4. Scegli un hosting adeguato: Per poter creare un sito web avrai bisogno di comprare un dominio e uno spazio hosting, sul web hai l’imbarazzo della scelta, ma se posso darti un consiglio non scegliere in base al prezzo. Scegli un hosting professionale, ti sarà certamente utile per le prestazioni del tuo sito web.
  5. La piattaforma ideale per creare siti web: Se hai individuato la tua nicchia di mercato, creato contenuti ed immagini ad hoc, hai scelto il tuo nome dominio e individuato il servizio di Hosting migliore, sei già sulla buona strada. Certo per creare un sito web ci sarebbero ancora molte altre cose da tenere in considerazione, ma diciamo che adesso si può pensare a quale piattaforma usare per la creazione del sito web;
  6. Evita di Creare un sito web usando servizi online: È vero che a volte anche gratuitamente ed in poco tempo puoi mettere su qualche pagina web, ma è altrettanto vero che i servizi Online non ti garantiscono i risultati di cui hai bisogno, anzi ti posso quasi assicurare che le visite al tuo sito web non supereranno il numero di amici e conoscenti con i quali condividerai il link.

Ma chi crea siti web?

Se hai letto fin qui ti sarai reso conto che, a meno tu ché non abbia deciso di diventare un programmatore esperto in realizzazione siti web, l’unico modo che hai per creare un sito web professionale è quello di affidarti ad un professionista.

Capisco che dovrai affrontare un investimento economico, ma credimi è in assoluto la soluzione migliore.

Le figure professionali a cui puoi rivolgerti sono il Programmatore, il Web Designer, o l’agenzia web.

Conclusione

 

Categoria: Siti Web | scritto da:

Altri articoli che potrebbero interessarti

Come Velocizzare un sito web tramite il file .htaccess

13 Settembre 2021 - Siti Web

Ciao sono Luca di Corona Web Consulting, sono un web designer specializzato in realizzazione siti…

Come migliorare la velocità di un sito web nel 2021

10 Settembre 2021 - Siti Web

Ormai è chiaro a tutti il fattore performance di un sito è un elemento determinate…

Come misurare
le performance di un sito web

7 Settembre 2021 - Siti Web

Quando parliamo di performance riferite ad un sito WordPress molto spesso il problema della lentezza…

© 2021 Creazionesitiinternetroma.it - Corona Web Consulting - CF CRNLCU75H23C351K - P.iva: 04859960876