trova clienti gratuitamente su Google

Un servizio gratuito per la tua attività online

Google My Business è un servizio gratuito offerto da Google a tutte le attività locali. Grazie a questo servizio infatti, è possibile gestire al meglio e con semplicità la presenza online della tua azienda a livello locale. Uno strumento veramente indispensabile per la strategia Local SEO di ogni azienda.

Leggi un sunto di come Google presenta Google my business
Google My Business è uno strumento gratuito e facile da usare che permette ad attività e organizzazioni di gestire la propria presenza online su Google, compresi Ricerca e Maps. Verificando e modificando le informazioni sulla tua attività, puoi aiutare i clienti a trovarti e raccontare loro la storia della tua attività.

Fornisci informazioni dettagliate riguardanti la tua attività

Con Google My Business, puoi fornire ai tuoi utenti online informazioni su:

  • dove venirti a trovare;
  • quali sono i tuoi orari di apertura e chiusura ;
  • quali sono i servizi o prodotti che offri;
  • come possono contattarti.

Naturalmente questa è solo una piccola parte delle informazioni che puoi dare circa la tua attività. Il servizio prevede infatti la possibilità di inserire e gestire anche altri dati come: foto, video, recensioni e molto altro che in seguito ti illustrerò.

Tutto allo scopo di gestire al meglio i tuoi attuali clienti e aumentare le probabilità di attrarre nuovi potenziali clienti.

Con Google My Business anche gli utenti hanno dei vantaggi

Se fino ad ora ti ho parlato di Google My Business rivolgendo l’attenzione ai vantaggi per le attività, è arrivato il momento di guardare ai vantaggi degli utenti.
Google My Business nasce infatti con l’intento di aiutare gli utenti ad accedere alle informazioni di cui hanno bisogno, in modo rapido e intuitivo.

Quando si ricerca un’attività online, Google a livello locale mostra risultati contenenti informazioni che possono includere:

  • Il sito web
  • Le indicazioni stradali
  • IL numero di telefono
  • Gli orari di apertura
  • Le recensioni dei clienti
  •  Le foto e i video

Informazioni che orienteranno l’utente a determinare, l’attività più pertinente alla sua esigenza. Considerando inoltre, il numero sempre più crescente di ricerche effettuate da mobile, mai come ad oggi, questo servizio poteva dimostrarsi utile.

In sintesi Google My Business nasce con lo scopo di:

  • Dare visibilità alle attività locali
  • Aiutare gli utenti a trovare rapidamente informazioni su negozi o attività di loro interesse tramite ricerca locale

Quindi, se possiedi un’attività e desideri avere una buona visibilità a livello locale, è arrivato il momento di creare la tua scheda Google My Business.

Come creare la tua scheda Google My Business

Per prima cosa vai alla pagina di Google My Business ed accedere tramite il tuo account Google (se non lo possiedi crea un account Google)

Guida alla creazione di una scheda Google My Business

Per creare la tua scheda My Business, segui tutti i passaggi in descrizione. Per renderti tutto più semplice, ho inserito per ogni passaggio anche lo screenshot di come ti appariranno i vari step su Google.

#1 Inserisci nell’apposito campo  il nome della tua attività e procedi cliccando sul tasto avantigoogle my business campo nome attività

 

#2  Aggiungi una sede che i clienti possono visitare (se ne possiedi una)google my business campo sede attività

 

#3 Compila i campi contenenti indirizzo, Cap, Città e ProvinciaMy business indirizzo

 

#4 Indica se offri i tuoi servizi anche al di fuori della tua sedeCampo dove offri i tuoi servizi

 

#5  Trova la categoria più adatta alla tua attivitàscegli la categoria più adatta alla tua attività

 

#6 Aggiungi le informazioni di contatto alla tua scheda per aiutare i clienti a contattartidettagli di contatto my business

 

#7  Termina e gestisci questa schedatermina e gestisci scheda G

Adesso la registrazione è completa, devi solo cliccare su “verifica” ed aspettare la cartolina di Google, dove troverai il codice di verifica da inserire nella scheda per convalidare il tutto.

Da questo momento in poi, la tua scheda sarà visibile su Google proprio come la foto qui sotto.

corona web consulting - Cerca con Google