Con la Guida WordPress per principianti, voglio spiegarti in maniera semplice, cos’è WordPress e come funziona.
Devi sapere che, WordPress fa parte della famiglia dei CMS (Content Management System ) Open Source, disponibili in rete. Esistono vari CMS, te ne cito alcuni: Joomla, Drupal, PrestaShop, ecc. ma io voglio parlarti di WordPress, perché è quello che uso di più, per realizzare i miei siti web.
Nato inizialmente per creare Blog, oggi è molto utilizzato anche per creare pagine statiche ( siti vetrina ) e addirittura e-commerce.
Detto in maniera molto semplice, WordPress è un programma,composto da due macro aree: il Frontend, la parte visibile al pubblico ( il sito ) e il Backend, visibile solo all’ amministratore del sito ( la parte che utilizzerai per costruire il tuo sito web ). Adesso, tutto quello che ti serve è acquistare un dominio, uno spazio hosting ( generalmente su piattaforma Linux ), e un database. Dopo averlo istallato, tramite Username e Password avrai accesso al Backend, dove trovi il tuo Control Panel.
Come ti dicevo prima, inserendo la Username e la Password, hai accesso al Control Panel di WordPress. Esso contiene alcune funzioni sue di base, ed altre attivabili tramite i plugin, che ti spiegherò in seguito.
Questo è il cuore del tuo wp!
Sulla parte sinistra trovi il menu con varie voci, su quella centrale trovi invece l’ area di lavoro.
Devi sapere che ad ogni singola voce del menu, corrisponde la possibilità di aggiungere, modificare, creare, cancellare, ogni parte del tuo sito.
Restano di base altre 3 tasti menu, Commenti, Strumenti e Impostazioni, dove puoi stabilire le regole generali, scrittura, lettura, discussione, media , e permalink.
Adesso, conosci tutte le funzioni necessarie, per cominciare a costruire il tuo sito web di successo con WordPress.
Pubblicato: 1 Settembre 2015 | Categoria: Wordpress | Articolo scritto da: Corona Web Consulting